Corso di Comunicazione Efficace Strategica e Problem Solving in Azienda
1° in Italia.
“Il più efficace ed il più efficiente
secondo il 92,8% delle Aziende Italiane
che hanno richiesto il nostro corso.”
LA COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in AZIENDA Nelle imprese di maggior successo, in termini di livello di innovatività e di performance la comunicazione sembra assumere un ruolo rilevante. Cosa vuol dire nello specifico? Significa che la comunicazione può contribuire al miglioramento della competitività e quindi al successo dell’azienda. La ricerca in fondo fornisce dei risultati chiari ed espliciti. A livello strutturale, il processo di istituzionalizzazione della comunicazione è ormai consolidato, tanto è vero che è stabile il trend riguardante la scelta di una Formazione Continua in Azienda in ambito comunicativo nelle aziende (dall’86% del 2011 all’84% del 2013). Ma la vera novità consiste nel ruolo del professionista e nel contributo crescente che è in grado di fornire al CEO e alle altre direzioni aziendali per i loro processi decisionali. I suoi suggerimenti sono considerati importanti (69,1%) e presi in maggiore considerazione (73,8%) dal Top Management. Un altro dato interessante riguarda i rapporti con le altre Direzioni aziendali: all’aumentare del livello di innovatività delle imprese, cresce e si amplia la rete di collaborazione della Direzione con altre funzioni rilevanti come Risorse Umane e Produzione. Questi sono solo alcuni segnali che mostrano come la comunicazione possa giocare un ruolo rilevante. Nonostante il budget destinato alla comunicazione sia stato ridotto nel 2013, dobbiamo anche valutare le previsioni future e nei prossimi tre anni la tendenza sembra invertirsi, dal momento che le imprese prevedono stabilità e aumento delle risorse investite nella comunicazione rispetto alla pubblicità (63% vs 59%)! La comunicazione risulta essere quindi il principale fattore di successo per le imprese del 21° secolo. Secondo alcune ricerche, infatti, sul livello di maturità raggiunto dalla comunicazione nelle organizzazioni complesse, se prima la comunicazione svolgeva un ruolo più tradizionale (comunicare e gestire relazioni con i principali stakeholder), oggi emergono delle componenti strategiche della comunicazione che possono incidere sul successo e sulla competitività delle imprese. Per fare alcuni esempi, a livello generale la comunicazione svolge nelle imprese un ruolo di supporto per il processo di allineamento tra decisioni aziendali e aspettative degli stakeholder (81.5); inoltre aiuta il management nell’interpretare e attribuire senso a quanto avviene nel contesto esterno e identificare così nuove opportunità di business per l’impresa (75,2%). Questi sono ruoli fortemente strategici. Rispetto ad aziende che presentano un più basso livello di innovatività, nelle imprese più innovative queste attività strategiche sono considerate più importanti. Nelle imprese più innovative è forte l’attenzione alla misurazione del clima interno (85,7%) e del livello di apprendimento e di crescita dei dipendenti (73,2%). Di conseguenza anche i parametri di misurazione utilizzati si focalizzano di più sulla valutazione degli asset intangibili, come per esempio la reputazione (87,8%) e le relazioni (75,6). L’attenzione al contesto interno emerge anche dai dati sull’utilizzo dei social media. Nelle imprese più innovative vengono privilegiati i canali di comunicazione che supportano la collaborazione interna e che favoriscono il miglioramento dell’ambiente di lavoro. Le aziende più innovative utilizzano in misura maggiore strumenti di social working. Nei prossimi anni, accanto alla dimensione più ovvia di supporto tecnico-comunicazionale si svilupperà sempre più la dimensione di supporto strategico ai processi decisionali. Ma questo dipende in parte dalla capacità dei Dirigenti di proporre nuove iniziative e di spingere sempre di più verso un’attività intraprenditoriale. I dati attuali confermano che la comunicazione può effettivamente contribuire in modo significativo al successo dell’impresa. Ed il legame che esiste fra il livello di innovatività delle imprese e alcune delle dimensioni analizzate lo conferma. Per il resto, è tutto nelle nostre mani di comunicatori buoni o meno buoni.
IL CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda Nella comunicazione interpersonale sono molti i fattori che intercorrono al raggiungimento dell’obiettivo finale. L’emozioni, ad esempio, ricoprono un ruolo determinante. Infatti un’emozione intensa può incidere significativamente su uno dei processi psichici più importanti, la memoria, che a volte può riservare una serie di pericolose insidie. I processi interessati nel ricordo sono vari: la percezione originaria, il suo immagazzinamento, il recupero e la verbalizzazione. In ciascuna di queste fasi il soggetto può incontrare ostacoli, come il pregiudizio sociale o soggettivo, o anche il modo in cui viene interpellato. E’ quindi di primaria importanza saper gestire anche gli aspetti emotivi verbali e non verbali della comunicazione, attraverso un uso più strategico della prossemica, della cinesica e della paralinguistica, in modo da favorire la produzione di emozioni favorevoli nei nostri interlocutori. Inoltre, c’è da ricordare che di resistenza al cambiamento muoiono ogni giorno gli intenti più nobili, non importa quanto sensate siano le proposte che si fanno, cambiare le cose appare spesso un’impresa titanica. Se osserviamo la dinamica psicologica del cambiamento, scopriamo però qualcosa di molto interessante: siamo tutti estremamente disponibili a mutamenti che percepiamo come privi di rischio e migliorativi della nostra condizione; opponiamo, invece, una resistenza tenace a quei cambiamenti nei quali percepiamo dei rischi o degli aspetti di peggioramento del nostro status. Tutto sommato sembra abbastanza logico che sia così, ma questo ci dice che la “percezione” gioca una parte cruciale nella dinamica dei cambiamenti, infatti, “non sono le cose che ci preoccupano ma l’opinione che abbiamo di esse” che derivano dal punto di vista dal quale le guardiamo. Pertanto la difficoltà ad introdurre e gestire cambiamenti importanti può essere superata solo grazie al ricorso di strategie che permettano di far percepire ai soggetti tali cambiamenti come vantaggiosi piuttosto che esclusivamente pericolosi, trasformando la percezione delle cose, che cambierà la reazione emotiva e la reazione comportamentale e come effetto finale ne cambierà la cognizione. Partendo da queste premesse, la Comunicazione Efficace Strategica© mira da subito ad approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé, per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri, al conoscere e interpretare il linguaggio del corpo come fonte primaria di comunicazione; dall’affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri, al gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni lavorative. Il Corso Intensivo di Comunicazione Strategica Efficace© in Azienda ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative ed è caratterizzato da una costante partecipazione attiva del gruppo in modo da favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche. Si propone di fornire metodologie e strumenti comunicativi evoluti molto efficaci, che consentano di arrivare a gestire meglio e in tempi brevi le relazioni interpersonali nel gruppo di lavoro. Sono previste giornate intensive con professionisti del settore per migliorare le proprie abilità nel:
IL PROGRAMMA del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda La metodologia del Corso aiuta a comprendere e a padroneggiare le regole fondamentali, spesso indispensabili, della comunicazione umana, grazie all’esperienza di docenti che lavorano da anni in settori specialistici della formazione. Il programma prevede l’addestramento a:
AL TERMINE DEL CORSO I RISULTATI RAGGIUNTI CONSENTIRANNO DI:
LA STRUTTURA del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda L’intero corso è diviso in 3 GIORNATE full immersion (2 Giornate di Corso + 1 Giornata di Follow Up) della durata di 8 ore ciascuna, in ognuna della quali è presente una parte teorico-introduttiva e una parte applicativa di esercitazioni pratiche.
IL GRUPPO DI LAVORO del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda E’ consigliabile un numero di 10 partecipanti per ciascun gruppo. Tuttavia è possibile estendere fino a 15 il numero totale dei partecipanti (limite non superabile ai fini di una maggiore garanzia di raggiungimento, in termini qualitativi, degli obiettivi formativi prefissati).
LA METODOLOGIA del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda La metodologia comunicativa del corso aiuta ad affrontare in maniera efficace le situazioni conflittuali nei contesti lavorativi e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi, gli utenti, i clienti, i fornitori, ecc.. L’obiettivo è il raggiungimento di una preparazione teorico-pratica che permetta di leggere meglio i diversi aspetti di un messaggio (verbale/non verbale, semplice/complesso, fedele/spurio…) e di comunicare in modo efficace anche in contesti difficili. Lezioni, dimostrazioni, esercitazioni, role playing, attività di gruppo finalizzate al confronto e alla condivisione di esperienze. Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella esperienza diretta dei concetti e delle abilità insegnate. SEDE del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda Il Corso si terrà presso la sede dell’Azienda richiedente o, su richiesta, nella sede di Roma del Centro CFS, in via Carlo Mirabello 18, (zona Prati – Metro A Ottaviano) (vedi mappa).
I COSTI del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda Per informazioni e preventivi personalizzati contattare la segreteria del Centro CFS:
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